Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente sei a conoscenza dell'importanza di indossare un casco da bici! E, infatti, è proprio così: protegge le nostre teste e ci tiene al sicuro mentre pedaliamo su strada e sentieri. Ma cosa succede quando le cose vanno per il verso sbagliato e siamo coinvolti in un incidente o se il casco ci scivolo dalle mani? Possiamo ancora usarlo o dobbiamo sostituirlo? La risposta a questa domanda non è sempre immediata e dipende da tanti fattori diversi.

Con questo articolo vogliamo aiutarti a capire di più sulla sicurezza dei caschi da bici dopo un incidente o una caduta per rispondere a domande come: "Posso riutilizzare un casco da bici con cui ho avuto un incidente?", "Quand è il momento giusto per sostituire un casco da bici?" o ancora "Se il mio casco è caduto a terra, posso ancora utilizzarlo?". Continua a leggere per ottenere tutte le informazioni necessarie a prendere una decisione a seconda della sicurezza e longevità del tuo casco.

Posso riutilizzare il mio casco da bici dopo un incidente?

La risposta più semplice e veloce è no, non dovresti mai riutilizzare un casco da bici con cui hai avuto un incidente.

Il motivo è semplice: l'impatto assorbito dal tuo casco durante l'incidente può aver danneggiato o indebolito i materiali al suo interno e questo lo rende meno efficace nel caso in cui debba proteggere la testa in un nuovo incidente. A causa della forza d'impatto, anche le cinghie potrebbero essersi allungate o sfilacciate. Nonostante la calotta esterna possa sembrarti intatta, è sempre meglio sostituire il casco il prima possibile. 

Quand'è il momento di cambiare il mio casco da bici?

Il momento giusto per sostituire il tuo casco da bici è quello in cui noti qualsiasi tipo di danno, come crepe, graffi o ammaccature. Anche se non hai mai avuto un incidente, con il passare del tempo, i materiali utilizzati nel tuo casco possono cominciare a deteriorarsi e a diventare meno efficaci nel proteggerti. In breve, dovresti sempre sostituire il tuo casco da bici dopo un incidente o assicurarti di sostituirlo in qualsiasi caso ogni 5 anni, anche se non presenta alcun danno. La tua testa ti ringrazierà!

Devo sostituire il mio casco da bici se lo faccio cadere?

Se per sbaglio il tuo casco cade a terra, non sempre è necessario sostituirlo. Uno dei fattori chiave da considerare è l'altezza da cui è caduto e i segni causati dalla caduta.

  • Se è caduto da un'altezza inferiore a 2 metri e non presenta alcun danno visibile, è probabile che possa ancora essere utilizzato;
  • Se è caduto da un'altezza superiore a 2 metri o presenta danni visibili, sostituiscilo immediatamente.

L'altezza che ti abbiamo fornito come riferimento è determinata dall'altezza che viene solitamente utilizzata nei test CPSC:

Machine used to test the safety of bike helmets - BHSI

"Un casco viene posizionato su una forma di testa strumentata, con il casco rivolto verso il basso, e lasciato cadere su un'incudine d'acciaio per una distanza misurata. Gli strumenti nel calco registrato i dati accelerometrici e li trasmettono al sistema di acquisizione dati sulla sinistra. L'altezza di caduta specifica per lo standard CPSC è di 1 metro su incudini emisferici e marciapiedi, e 2 metri su un incudine piatta." -BHSI, Laboratorio di Test per Caschi da Bicicletta CPSC

 

L'Istituto per la Sicurezza dei Caschi da Bicicletta (BHSI) consiglia di controllare eventuali crepe nella schiuma del casco. Questi piccoli difetti possono ridurre drasticamente il livello di protezione, quindi se ne trovi alcune è fondamentale sostituirlo il prima possibile.

Al fine di incoraggiare pratiche di guida sicura, abbiamo deciso di offrire uno sconto del 50% su un nuovo casco a tutti i ciclisti che hanno avuto un incidente mentre indossavano uno dei nostri caschi. Con questo sconto vogliamo garantire che i piccoli (e grandi!) ciclisti abbiano accesso a un casco sicuro e affidabile dopo un incidente! Vogliamo aiutarti nel prevenire ulteriori lesioni.

Prima di acquistare il tuo nuovo casco, assicurati sia comodo e che calzi correttamente. Per farlo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come scegliere un casco da bici per bambini. Valido anche per caschi per adulti!

Quindi, riassumiamo:

  • Hai avuto un incidente? Abbandona il tuo casco e comprane uno nuovo
  • Controlla il casco di tanto in tanto e assicurati che non ci siano crepe o protuberanze.
  • MAI acquistare un casco da bicicletta usato, né da amici, nei negozi dell'usato, su Ebay o simili.

Ti ringraziamo per aver letto fin qui! Se pensi che manchi qualche informazioni o hai bisogno del nostro aiuto per scegliere il tuo prossimo casco da bici, faccelo sapere con un commento!