La guida completa su come scegliere il tuo prossimo casco da bicicletta

Quando si tratta di caschi da bici, la scelta è sempre più ampia. Dai caschi integrali per andare in mountain bike ai caschi per bici da strada, non importa che tipo di ciclista tu sia, c'è sicuramente qualcosa che si adatta alle tue esigenze.

Nel 2023,i caschi più popolari saranno quelli leggeri e che possono essere indossati per qualsiasi tipo di attività. Anche i caschi da bici da città andranno per la maggiore: il guscio rigido, la vestibilità regolabile e l'areazione sono solo alcune delle caratteristiche più ricercate. Che tu stia cercando i migliori caschi da bici o solo un casco da bici di buona qualità, questi tipi di caschi possono offrirti il giusto equilibrio tra stile, protezione e comodità secondo le tue preferenza personali e il tuo stile di vita.

Race Bike Helmet Abus

Caschi per bici da corsa

Progettati per il ciclismo su strada ad alta velocità, questi caschi si concentrano sulla sicurezza, sulla leggerezza e sull'aerodinamicità. Di solito, sono i più leggeri sul mercato. Per il massimo della qualità - il nostro brand preferito è ABUS! 

 

 
 

 

Caschi da mountain bike (MTB).

Fullface bike helmet or MTB helmet

Questi caschi sono progettati per proteggere la parte posteriore della testa. Il motivo? Quando si va in mountain bike nei boschi è la parte del corpo che tende ad avere più infortuni.

Durante la scelta di un casco da mountain bike, la protezione della parte posteriore della testa è un fattore da considerare, specialmente se ti piace avventurarti fuori strada. Per quanto riguarda i caschi da MTB per bambini, la scelta che sta diventa sempre più popolare ricade sui caschi integrali. Grazie alla mentoniera offrono una protezione extra. 

 

Skater helmet or BMX helmet

Caschi da skater (BMX)

Questi caschi sono stati originariamente progettati per lo skateboard e la BMX,  principalmente per motivi di design. I caschi da skater non hanno tanti fori di ventilazione, quindi c'è molto spazio per realizzare fantasie creative. Tuttavia, le caratteristiche di un casco da skater variano da un casco all'altro. Ti consigliamo di evitare le calotte in ABS (se possibile, opta per quelle inmould!) a causa del loro peso. In più, assicurati sempre di avere la possibilità di regolare i cinturini sotto al mento così da adattare la vestibilità alla testa di chi lo indossa.

 

Commuter Helmets or Urban bike helmets

Caschi per bici da città o "caschi urbani"

Che sia a scuola o al lavoro, questi caschi sono progettati per chi va in bicicletta tutti i giorni. Spesso il loro design è aerodinamico e con una particolare attenzione alla comodità e alla funzionalità. I preferiti di tantissimi pendolari, questi caschi sono la loro prima scelta perché leggeri e dotati di sistemi di areazione. Se anche tu stai cercando un casco per bici da città, ti consigliamo di scegliere quelli dotati di un sistema di regolazione per la vestibilità. In questo modo potrai adattare il casco alla tua testa nel modo più sicuro possibile per assicurarti che non scivoli via durante la pedalata.

 

Crazy Safety Dinosaur Bike Helmet for kids

Caschi da bicicletta per bambini

Disponibili in una grande varietà di dimensioni, design e qualità, questi caschi sono progettati appositamente per i bambini. La parte più difficile è trovare il casco della taglia giusta! Infatti dire automaticamente che un bambino di 8 anni indossa la taglia "X" non è corretto. Alla fine di questa pagina troverai un link al nostro articolo dove spieghiamo come misurare le dimensioni della testa dei tuoi bambini. Inoltre, assicurati di trovare un casco che i tuoi figli vorranno davvero utilizzare. Questo è il momento in cui hai la possibilità di insegnare ai tuoi bambini che indossare un casco è importante, perciò dimentica modelli scomodi e noiosi: investi in un casco comodo e che i tuoi bambini adoreranno. Ti consigliamo di dare un'occhiata ai caschi Crazy Safety Animal.

 

Ebike helmet

Casco per bici elettrica

Quando sfrecci a 20 chilometri all'ora con il tuo motore elettrico, avere il casco giusto è di fondamentale importanza. Un casco per e-bike è caratterizzato da una minore quantità di fori di areazione. I modelli migliori sono dotati di una comoda visiera per proteggere i tuoi occhi dalla velocità del vento. Se indossi gli occhiali, ti consigliamo di assicurarti che nel casco che hai scelto ci sia abbastanza spazio da permetterti di indossarli anche quando abbassi la visiera. 

 

Come avrai capito, ci sono tantissimi caschi da bicicletta disponibili sul mercato: ognuno con caratteristiche diverse per soddisfare le esigenze specifiche di ogni sport. A seconda dell'attività che vuoi fare in sella alla tua bici, il nostro consiglio è quello di scegliere il casco più adatto e mettere sempre la sicurezza al primo posto. Se hai bisogno di capire come scegliere il miglior casco da bici per il tuo bambino, non esitare a leggere la nostra guida. Vale anche per gli adulti!